Aaron Gwin vince la World Cup 2012

Con i punti guadagnati a Val d’Isere (Francia) il rider americano del team Trek World Racing, Aaron Gwin vince la coppa del mondo di downhill 2012 con un round d’anticipo. Una stagione fenomenale quella di Gwin che è riuscito a vincere, fin adesso, ben quattro round.

In classifica generale Aaron Gwin ha 260 punti di vantaggio sul diretto rivale Greg Minnaar (Santa Cruz Syndicate). A Gwin gli sono bastati solo dieci punti per aggiudicarsi l’overall di coppa 2012. L’appuntamento con il massimo circuito di downhill è ora per fine agosto con i campionati del mondo di Leogang (Austria). Il round finale di coppa è invece previsto per metà settembre in Norvegia.

Tra le donne invece la situazione è più calda. La lotta tra Rachel Atherton (GT Factory Racing) ed Emmeline Ragot (MS Mondraker) non è ancora terminata. L’atleta inglese domina la classifica di coppa del mondo con 1200 punti, mentre la Ragot è a quota 1120 punti. Il round dell’Hafjell (Norvegia) sarà dunque decisivo.

Per quel che riguarda i team di coppa è il GT Factory Racing che domina l’overall di coppa con 463 punti. Più distaccato, a quota 347 punti, il Santa Cruz Syndicate. Terza posizione per il team MS Mondraker mentre solo quarto il team Trek World Racing. Sotto le classifiche.