Triride Close-up

Close-Up » 2/07/2012

RockShox EiShock – tutti i dettagli

EiShock, addentriamoci nel futuro!

1/6

Simon Cittati, P.R. communication coordinator di SRAM Europe, ci guida in questo approfondimento sul nuovo gioiello di sospensione comandata elettronicamente, progettata e realizzata da RockShox in stretta collaborazione con il gruppo Accell (Lapierre, Ghost e Haibike) e Trelock.

Il braccio - l'ammortizzatore Monarch Relay

2/6

Altro non è che un RockShox Monarch ad aria, basato sull'idraulica del nuovo RT3 2013, che in luogo della classica levetta manuale per le tre posizioni, ha un motorino elettrico gestito elettronicamente, in modalità sia automatica che manuale.

La mente - il computer elettronico e i suoi sensori

3/6

Il Monarch Relay è gestito da una mente elettronica, collocata nel supporto del display, che incrocia ed elabora i dati provenienti dai sensori posti su forcella e movimento centrale, e li invia all'ammortizzatore, con un traffico dati imponente che viaggia alla velocità di 1 decimo di secondo.

L'alimentazione del sistema - la batteria

4/6

La preoccupazione di molti rider di fronte ai componenti elettronici, è sempre la medesima: non avere sufficiente autonomia e restare a secco di batteria. Simon ci rassicura su questo aspetto. La batteria è progettata per sopravvivere nel tempo alla maggior parte dei componenti della nostra bicicletta.

L'interfaccia - il display e il comando al manubrio

5/6

Grazie al comando al manubrio possiamo selezionare manualmente le 3 posizioni del Monarch (open, lock e pedal) oppure inserire la modalità automatica, che a sua volta può essere regolata su 5 differenti livelli di intensità, tramite i comandi posti sul display. Trovare il proprio setting preferito è facile e intuitivo.

Gamma e allestimenti

6/6

21 i modelli del gruppo Accell che disporranno di questo innovativo sistema come opzione al momento dell'acquisto. Dall'XC all'enduro più spinto, vedremo EiShock su 10 modelli della gamma Lapierre, 7 modelli della gamma Ghost e 4 modelli della gamma Haibike.