MENU
commencal-meta-sx-sl-29er-0

Commencal Meta SX-SL-29er – Eurobike

Avevamo già parlato della nuova Commecal Meta (vedi qui) bici destinata all’utilizzo allmountain\enduro. In casa Commecal scompare del tutto il vecchio sistema ammortizzante denominato Knuckle-Box, per far spazio alla versione moderna che abbiamo già visto in uso sulla bici da downhill della casa del Principato d’Andorra. Nuovo look e soluzioni tecniche innovative fanno presagire un ottimo compromesso tra leggerezza e prestazioni. Esteticamente più gradevoli i nuovi modelli 2012 di Commencal sono fra le bici radicalmente rinnovate rispetto ai modelli dello scorso anno.

Per rendervi conto di quanto il telaio sia radicalmente rinnovato nelle geometrie e nel funzionamento della sospensione rispetto al passato guardate questa foto comparativa fra vecchia e nuova Meta.

La Meta verrà proposta in quattro differenti versioni. Il modello da allmountain con 150mm di escursione denominato Meta AM, la Meta SX modello da enduro con 160mm di escursione, la Meta SL da 120mm per il trailriding e infine un modello con ruote da 29 pollici.

La Meta SX è la più spinta della gamma. Si tratta di una bici destinata all’enduro con 160 mm di escursione alla ruota posteriore. Angolo di sterzo da 66°, più aperto rispetto al modello AM (67°). I dieci millimetri in più di escursione rispetto al modello AM sono gestiti dall’ammortizzatore Fox Float RP2 XV. All’anteriore invece la stessa escursione è gestita dalla Fox Float 36 R. Il peso del tealio rimane invariato rispetto al modello AM che si attesta sui 3,5 kg senza ammortizzatore. La trasmissione è stata affidata al nuovo Sram X7 2×10. L’impianto frenante è l’ipercollaudato Formula RX con rotori da 180mm su entrambe le ruote. La Meta SX è venduta con il reggisella telescopico Rockshox Reverb. Le taglie a disposizione sono quattro e vanno dalla S alla XL. Il peso della bici come la vedete in foto non è stato ancora annunciato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 14 kg.

Poche informazioni, invece, per il modello Meta SL. Sappiamo solo che il telaio è in alluminio dovrebbe attestarsi su di un peso abbastanza contenuto. Le escursioni su entrambe le ruote saranno di 120mm.

Grande novità è invece la Meta AM 29er. Anche Commencal si butta nel mercato delle ruote maggiorate presentando questa bici da allmountain. Ecco le caratteristiche principali: 130mm di escursione alla ruota posteriore, tubo sterzo conificato, angolo di sterzo da 68° e movimento centrale ribassato. Le escursioni sono gestite entrambe da ammortizzatori Fox. Disponibile nelle misure M, L e XL e soltanto con colorazione bianca.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Commencal.

FEATURED IN THIS POST

One Response to Commencal Meta SX-SL-29er – Eurobike

  1. Dan Addamo scrive:

    il vecchio modello andava benissimo, ma sicuramente avranno fatto passi da giganti nel modello 2012!!!!

Lascia un Commento