MENU
efneo-evi

Efneo – prototipo gearbox tre velocità

L’eliminazione del deragliatore anteriore sta diventando un must su più fronti di ricerca e innovazione nell’ambito dell’industria mtb. Abbiamo già affrontato l’argomento in modo esaustivo nel nostro test ride dell’XX1. Stefan Migaszewski è l’inventore del nuovo progetto Efneo, un sistema di cambiata a tre velocità alloggiato nel movimento centrale e nella corona anteriore. In pratica si tratta di tre corone concentriche che, grazie al sitema di ingranggi all’interno del movimento centrale, ruotano in modo asincrono. Il sistema ha tutti i vantaggi di un gerabox tradizionale, cambiata fluida anche sotto sforzo e cambiata anche da fermo. In questo video è spiegato come funziona l’Efneo.

Il sitema Efneo paragonato ad un sitema standard con deragliatore anteriore.

Perchè passare ad un sistema come Efneo? Ecco le ragioni principali.

Al momento il primo prototipo Efneo è stato realizzato artigianalmente nell’officina di casa, tuttavia il sitema è già stato patentato e alla Efneo sperano di poter lanciare il primo modello definitivo per il 2013. Al momento però si tratta ancora di qualcosa che non vedrete a nessuna fiera di settore.

La storia dello sviluppo del sistema Efneo.

efneo.com/facebook.com/efneo.gearbox

2 Responses to Efneo – prototipo gearbox tre velocità

  1. davide scrive:

    un’alternativa all’hammer che posseggo?….vedremo anche perche’ deve durare tanto quanto! Il mio e’ dal 2009 che lo sacagno di mazzate e funziona benissimo.

Lascia un Commento