Eurobike Canyon Torque FRX

Ricordate la spy preview della Canyon Torque FRX 2012 di poco tempo fa? A Castelbuono sui percorsi del Madonie MTB Resort, Rob J (rider Canyon) a testato a fondo il prototipo della nuova bici da discesa del marchio tedesco. Ora dopo tanti affinamenti è stata presentata quest’anno all’Eurobike. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche.

La serie Torque FRX è composta da ben cinque mountain bike destinate all’uso prevalentemente in discesa. Tante le novità per il 2012. Stabilità, prestazioni, versatilità e resistenza sono le caratteristiche che si possono trovare sulla nuova gamma. Due le tipologie d’utilizzo, per i bike park i modelli con forcella mono piastra mentre per il downhill racing quelli con forcella doppia piastra. In termini di innovazioni la nuova linea dovrebbe essere più guidabile con una sospensione più sensibile e molto più leggera. Per quanto riguarda le geometrie, queste possono essere modificate cambiando il link dell’ammortizzatore e variando l’escursioni da 185mm sino ai 203mm. Di conseguenza l’angolo di sterzo risultera più o meno aperto con la possibilità di variarlo da 64° a 65° sia per i 185mm di corsa che per i 203mm. Questo avviene grazie al Track Flip che permette la modifica dell’escursioni e dell’assetto senza avere fastidiosi inconvenienti. A seguire trovate le tabelle con le geometrie.

La Canyon Torque FRX 9.0 Racezone è il top della linea ed è la più indicata per il downhill racing. Il telaio di nuova fattura è realizzato in alluminio 7005. Offre 203 mm di escursione alla ruota posteriore con la possibilità di ridurre la corsa a 185mm. Sulla 9.0 Racezone la corsa è assistita dal prestazionale Cane Creek Double Barrel. All’anteriore su questo modello troviamo la Fox 40 Factory RC2 da 200mm di escursione. La trasmissione è tutta gestita dal gruppo SRAM X0. Ruote Mavic Deemax Ultimate. Il peso della bici completa si attesta sui 16,65 kg niente male per una bici da dh in alluminio.

La Canyon Torque FRX 8.0 Dropzone nasce per i bike park, il telaio è lo stesso degli altri modelli e monta componentistica di tutto rispetto. La corsa anteriore è gestetita dalla Fox 36 Factory Van RC2 da 180mm. In sostanza è montata come la 9.0 Racezone ad eccezione della forcella, qui mono piastra, e di altri componenti votati più all’utilizzo in bike park che alla discesa pura. Le ruote sono le Spank Subrosa e la trasmissione a 10 velocità è gestita dallo Shimano Deore XT Shadow. Questo modello ha un peso di 16,35 kg.

La Canyon Torque FRX 7.0 Rockzone, pesa 16,90 kg e rispetto ai modelli precedenti monta l’ammortizzatore Fox Van Performance RC. All’anteriore troviamo i 180mm della Fox 36. Su questo modello è montato il reggisella telescopico KS i950. Anche qui troviamo i dieci rapporti dello Shimano XT questa volta però gestibili dalla doppia corona Race Face Chester.

La Canyon Torque FRX 6.0 Speedzone. Le escursioni sono gestite al posteriore dal Fox Van RC mentre all’anteriore dalla Rock Shox Boxxer R2C2. Il peso è di 17,05 kg.

La Canyon Torque FRX 5.0 Playzone è l’entry level della linea FRX e con 180mm della Fox 36 e il peso di 16,70 kg è l’arma perfetta per i bike park. Al posteriore troviamo invece il Fox Van Performance RC.

Tutte le informazioni sulla linea Torque FRX e i prezzi li troverete a breve sul sito Canyon.

  • Jerome Blanc

    Quant’è la battuta posteriore?

  • Daniele

    Se non sbaglio dovrebbe montare un asse da 150x12mm