MENU
formula-generale-eurobike-2011-in-articolo-2

Formula 2012 (freni – forcelle – ruote) – Eurobike

Il 2012 sarà per Formula una stagione piena zeppa di novità molto interessanti. Nuovi modelli per freni, ruote e forcelle proposti da questo marchio che fà dell’alta tecnologia made in Italy il suo fiore all’occhiello.

Freno top di gamma per il downhill/freeride è il nuovissimo Oval. Primo freno idraulico per bici al mondo con pistone ovale. Ogni aspetto di questo impianto freno è tecnologia allo stato puro. Nelle leve un sistema semi radiale permette di ottimizzare allo stesso tempo ergonomia e “lever ratio” per una trasmissione della forza ottimale in fase di frenata. Il serbatoio dell’olio nella leva è stato maggiorato. Più fluido, più controllo, più potenza, più modulabilità. Regolazione della distanza della leva tool free. Regolazione della distanza delle pasticche tool free (sistema Formula FCS). La pinza è ricavata da un unico pezzo e nasconde il cuore “innovativo” di questo impianto. Un pistone ovale patentato da Formula che permette di dare al freno potenza, costanza e modulabilità sconosciute prima d’ora. In coppa alcuni top rider come Sam Blenkinsop e Brook MacDonald hanno corso tutta la stagione con gli Oval. A quanto pare si tratta di un freno che rimane costante nel funzionamento nelle lunghe discese, dal primo metro al decimo chilometro. Nelle prossime settimane vi proporremo un test completo visto che abbiamo avuto la fortuna di mettere le manine su un Oval nuovo di zecca.

Per l’xc race più spinto Formula propone per il 2012 l’R1 Racing. Peso di appena 270g. Si tratta di una versione ultraleggera dell’R1 con leva in carbonio e viteria in titanio.

Confermato per il 2012 anche il classico R1 con leva in alluminio, controllo della distanza della leva toll free e sistema FCS.

Anche il The One subisce alcune modifiche per il 2012. Anche in questo caso nuovo controllo della distanza della leva tool free e sistema FCS.

Entry level della gamma freni rimane l’RX. Le caratteristiche tecniche sono sempre al top ma si tratta di un prodotto leggermente più pesante del resto della gamma. tutta la tecnologia Formula ad un prezzo più accessibile. Anche in questo caso è possibile “pimpare” il freno con il montaggio del sistema di controllo della distanza della leva e l’FCS.

Su tutta la gamma di freni Formula è possibile montare il Mix Master, un attacco unico per freno e manettino cambio.

Per la prossima stagione Formula presenta 4 nuovi modelli di ruote, tutti sotto il nome Volo. In gamma ci saranno le Volo XC Carbon con cerchi in carbonio e mozzi ricavati dal pieno. Nel mozzo posteriore il cuscinetto si trova nella parte esterna della ruota libera. La zona su sottoposta  a maggior stress viene quindi aumentata (nei mozzi tradizionali il cuscinetto si trova di solito prima della ruota libera). Questo preserva i cuscinetti da una precoce usura per uno scorrimento ottimale nel tempo.

Le Volo XC saranno disponibili anche con cerchi in alluminio ed in standard 26″ e 29″. Per l’allmountain Formula propone le Volo AM con cerchi in alluminio e standard 26″ e 29″.

Quattro le forcelle che compongono la gamma Formula 2012. Si tratta di varianti sul tema del modello 33. La 33 sarà disponibile con attacco qr standard e perno da 15 e 20 e con cannotto standard o conico. Controlli esterni di rebound, precarico e compressione. Per l’ormai florido mercato delle 29er Formula ha preparato anche un modello 33 per ruote da 29″. Perno a sgancio rapido Formula. Maggiori informazioni su tutte le features delle forcelle Formula a breve.

Per monitorare tutte le novità Formula 2012 tenete d’occhio il sito ufficiale.

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento