MENU
pedali-funn-fundamental-in-articolo-1

Funn Funndamental 2012

Design: 75%

Presa sulle scarpe: 80%

Peso: 70%

Qualità dei materiali: 70%

Scorrevolezza: 65%

Ottimi pedali flat per uso gravity. Vista la leggerezza ottimi anche per coloro che usano i flat anche per pedalare in discipline come l'enduro. Prezzo 91,00 €

Total Score 72%

In occasione del test della Transition Covert di Andrea Bruno abbiamo dato uno sguardo più da vicino ai nuovissimi pedali Funn Funndamental 2012, primo esemplare in assoluto ad aver varcato i confini italiani.

Design curato in ogni dettaglio e soluzioni orientate ad offrire al pubblico un prodotto innovativo e duraturo. Con questi pedali Andrea Bruno ha corso le gare di Superenduro della scorsa stagione aggiudicandosi anche il titolo di campione italiano enduro 2011.

Con soli 320 grammi di peso per la coppia, i nuovi pedali Funn sono la scelta giusta per quei rider che cercano componenti dal peso contenuto ma che non vogliono scendere a compromessi per quanto riguarda l’affidabilità. I Funndamental sono dei pedali molto leggeri, hanno una forma leggermente concava al fine di consentire un ottimo appoggio della pianta del piede migliorando di conseguenza il grip. Grafiche impresse al laser praticamente indelebili, caratteristica molto interessante visto che i pedali sono soggetti a continui urti con rocce e terreno.

Dieci i pin per lato inseriti su una piattaforma in alluminio 6061 rifinita al CNC. L’asse gira su cuscinetti sigillati ed è costruito in resistente acciaio al cromo molibdeno. I pin dei Funndamental, a differenza di altri, non hanno la testa cava per l’inserimento della brugola ma si smontano attraverso l’utilizzo di una chiave tubolare da sei millimetri. Una soluzione che sicuramente aiuterà nella sostituzione di quelli rovinati, dato che non sarà necessario faticare più di tanto nel tentativo di rimuovere i detriti depositati all’interno dei pin stessi (quante volte avete perso tempo nel tentativo di svuotare i pin da ogni ben di Dio solidificato all’interno?).

I pedali possono essere facilmente ingrassati tramite le apposite valvole poste sui lati esterni, così in pochi secondi saranno perfettamente lubrificati senza smontarli e rimuoverli dalle pedivelle. Profilo sottile e piattaforma ampia, con i Funndamental 2012 potrete scommettere sul 100% di grip in ogni situazione.

I pedali sono disponibili in cinque colorazioni anodizzate (rosso, blu, argento e nero) e sono distribuiti in Italia da Tribe-Distribution al prezzo di 91,00 € al pubblico.

Per maggiori informazioni visitate funnmtb.com.

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento