MENU
giant-reign-in-articolo-0

Giant Reign X1 2012 Eurobike First Look

Un altro quick test dall’Eurobike. Questa volta si tratta della Giant Reign X1 2012. Testare una bici al Demo Day non è una cosa semplice, infatti testare solo per solo un ora o poco più non significa testare a fondo una bici, quindi teniamo a precisare che si tratta solo delle prime impressioni.

Tiziano Mammana, responsabile assistenza di Bike Store (Roma) ha provato per noi la Reign X1 2012 il nuovo mezzo dedicato all’enduro di Giant.

Il telaio della offre 170mm di escursione alla ruota posteriore assistiti dall’ormai ipercollaudata sospensione Maestro di cui Giant è proprietaria. La corsa è gestita dall’ammortizzatore ad aria Fox DHX Air 5.0. Tra le novità più importanti abbiamo il nuovissimo standard sterzo. Si chiama Overdrive 2. Si tratta di uno standard conico da 1″1/4 nella parte alta ed 1″1/2 nella parte bassa. La grossa novità è che questo nuovo standard aumenterebbe del 30% la solidità e la resistenza agli stress del tubo sterzo. Per verificarlo siamo stati troppo poco alla guida della Reign ma quello che ci ha sorpreso è la guidabilità, la ruota anteriore è risultata più precisa nei cambi di direzione. In discesa la Reign X1 si comporta molto bene. Precisa ed equilibrata si guida molto facilmente. In salita i grammi in più si fanno sentire, soprattutto nelle lunghe percorrenze. La posizione in sella è molto comoda, fantastico il reggisella telescopico di serie. Esteticamente non è il massimo, troppe le curve sul telaio, ma questi sono gusti del tutto personali. Complessivamente la Giant Reign X1 è una bici molto intuitiva, divertente ed equilibrata. Adatta a tutti quei biker che prediligono il divertimento e la velocità in discesa guadagnati pero’ con le proprie forze.

I componenti montati da Giant sulla Reign X1 sono ottimi. All’anteriore il nuovo Overdrive 2 ospita la Fox 36 Float R ad aria realizzata, nel cannotto, in collaborazione con Giant. Abbastanza robuste le ruote  P-Am2 di Giant dove sono montati gli esagerati, per la destinazione d’uso della Reign, Maxxis Minion Dh. Il manubrio realizzato dalla casa è lungo 750mm ed offre una guidabilità da downhill racing. Del tutto particolare l’attacco manubrio che stringe il cannotto della forcella in modo insolito. L’impianto frenante è l‘Elix 5 di Avid.

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento