MENU
HT Components EVO ME01 pedals box

HT Components – EVO pedals

In redazione sono state recentemente recapitate due scatole, dalla cui qualità si intuisce immediatamente l’ottima fattura dei componenti che contengono. Si tratta di due versioni dei pedali della nuova serie EVO, che verrà commercializzata per la stagione 2013. E’ il top di gamma della linea flat di HT Components, storica azienda taiwanese leader di settore, fondata nel 1954 e specializzata nella produzione di pedali, raggi e nipples per biciclette. HT Components sponsorizza atleti del calibro di Aaron Gwin, Kyle Strait, il team Commençal Riding Addiction e il nostro Carlo Gambirasio.

La prima scatola che abbiamo aperto contiene il modello top di gamma HTME01T, probabilmente il pedale flat più leggero reperibile attualmente sul mercato mondiale. Il peso record dichiarato è di 235 grammi la coppia per la versione con perno in titanio, mentre per lo stesso modello con perno in acciaio (HTME01) dichiarano un peso di 277 grammi la coppia. Il peso da noi verificato per il modello con perno in titanio che ci è stato fornito è di 244 grammi la coppia, davvero superlativo!

Il corpo pedale è in magnesio estruso e ripassato al CNC. La generosa superficie della piattaforma misura ben 96mm², mentre lo spessore del pedale è ridotto a soli 11mm, avvantaggiando l’abbassamento del baricentro e lo spazio a terra, a prevenzione di urti indesiderati con il suolo.
Il pedale ruota su un perno maggiorato di 12mm per una maggiore rigidità e robustezza. Il sistema di cuscinetti proprietario e brevettato HT EVO bearings System, assicura bassa resistenza alla scorrevolezza e lunga durata alla vita dei cuscinetti del pedale. Inoltre è stato calibrato il giusto livello di attrito per evitare che il pedale giri a vuoto quando si toglie il piede durante la guida, o durante qualche trick.
I 20 pin in acciaio dorato di cui dispone ciascun pedale (10 per lato) sono regolabili in altezza fino ad un massimo di ben 6mm di estensione. Hanno testa rinforzata per evitare problemi di rimozione anche dopo un uso intensivo. La confezione contiene comunque una dozzina di pin di scorta, per qualsiasi evenienza.

La seconda scatola giunta in redazione contiene il modello HTAE03, più economico e di poco differente da quello illustrato poco sopra per quanto concerne l’estetica, ha solo il supporto dei pin centrali in corrispondenda della sede del perno posizionati diversamente, mentre tutte le features riguardanti dimensioni e sistema di rotazione sono assolutamente identiche.

Le differenze sostanziali le incontriamo invece nella scelta dei materiali, che vedono impiegato l’alluminio per la realizzazione della piattaforma e l’acciaio per il perno, portando questo modello ad un peso dichiarato dalla casa di 352 grammi la coppia. Disponibile anche la versione HTAE03T, con perno in titanio, per un peso dichiarato di 308 grammi la coppia. La versione con perno in acciaio che ci è stata fornita, sulla nostra bilancia ha segnato 349 grammi per la coppia di pedali, in questo caso addirittura 3 grammi meno del dichiarato.

Questi pedali verranno montati rispettivamente su una bici da enduro e su una da DH per essere testati approfonditamente, sia in merito a prestazioni che ad affidabilità e durata, perciò restate sintonizzati per ulteriori informazioni a riguardo.

 

FEATURED IN THIS POST

4 Responses to HT Components – EVO pedals

  1. davide scrive:

    mi raccomando obbiettivi sulla reale sporgenza del perno sull’appoggio!…grazie :-)

    (0)(0)
  2. Sinki90 scrive:

    Non è possibile recuperarli in italia? Solo tramite il loro store su fb si può mi sembra..

    (0)(0)
  3. cousin scrive:

    Non vorrei sbagliarmi ma in italia sono distribuiti da rie cycle company, qui il loro catalogo http://www.riecycle.it/IT-catalogo-AM.html !

    (0)(0)

Lascia un Commento