MENU
ibis-eurobike-1

Ibis 2013 – Eurobike – Mojo HD con ruote da 650B

Ibis non presenta grandi novità per il 2013. Che alla casa californiana siano al momento concentrati sul rilascio ufficiale della Ripley da 29″? Ad ogni modo allo stand Ibis c’era una Mojo HD montata con ruote da 27,5″ (650b). Non si tratta però di un nuovo modello in gamma ma di una HD standard con ruote da 27,5″. In realtà questa pratica negli States è da tempo molto diffusa sulle Mojo standard con 140mm di travel (vedi qui). Molti utenti Ibis hanno infatti scelto la strada delle 650b, un esperimento che di certo cambia un pizzico le geometrie della bici e che riduce un poco la tolleranza fra ruote e telaio ma che è comunque approvato da Ibis.

Per questa HD presentata all’Eurobike le cose sono un pizzico diverse, per montare le ruote da 27,5″ bisogna infatti addottare un ammo con corsa ridotta (il travel scenderebbe a 140mm) e, esattamente come nela modello Mojo standard, bisogna stare attenti alla sezione delle gomme (diciamo che in linea di principio ci vanno quasi tutte visto che montare delle coperture di sezione 2.5 o più non ha troppo senso su una bici di questo tipo). Ma a che pro tutto ciò? Molto semplice, usufruire dei vantaggi di una gomma con diametro maggiorato senza dover cambiare bici. Come vi dicevamo prima Ibis approva l’utilizzo delle gomme da 27,5″ sulle Mojo standard e adesso, con le dovute precauzioni riguardanti le lunghezza dell’ammo, la cosa diventa possibile anche sulla HD. Qualcuno potrebbe obiettare che una soluzione di questo tipo sulla HD ha poco senso, se si è obbligati a ridurre il travel a 140mm perchè non optare per i modelli SL o SL-R? Le cose però non stanno precisamente in questo modo. Non dimenticate che se anche doveste ridurre il travel sulla vostra HD a 140mm potreste comunque continuare ad usufruire di una bici con geomttrie più discesistiche (fonadmentalmente angolo più rilassato) e una forka da 160mm all’anteriore. Quindi la Mojo standard e la HD, entrambe montate con ruote da 27,5″, rimangono due bici diversissime fra loro. In Francia, ad esempio, la pratica di montare le ruote da 650b sulla HD è discretamente diffusa, se avete frequentato un poco i campi gara enduro d’oltralpe sapete di cosa stiamo parlando.

Alla fine della storia non si tratta di un modello nuovo da parte di Ibis ma di una mossa intelligente che ancora una volta mostra quanto questo marchio sia vicino alle esigenze dei suoi utenti. Volete smanettare sulla vostra bici provando nuove soluzioni? Bene, Ibis si premura come sempre di provare per voi sul campo quelle più interessanti, e sensate, riservandosi poi, eventualmente, di “ratificarle” con il marchio di fabbrica. Quindi, adesso, se siete possessori di HD e volete provare la libidine di passare a delle ruote di diametro maggiorato senza modificare di troppo le prestazioni del vostro gioiellino potete farlo in assoluta tranquillità.

Rimangono invariati invece gli altri modelli del brand. La Mojo SL-R è offerta anche nel kit XT.

Per maggiori info visitate la pagina web del costruttore all’indirizzo ibiscycles.com o quella dell’importatore italiano 4guimp.it

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento