MENU
SRAM_XX1-3

Jérôme Clementz parla del nuovo SRAM XX1

SRAM, poche ore fa, ha comunicato in anteprima la nuova trasmissione XX1. Undici velocità ed una sola corona per ottimizzare nel migliore dei modi quella che da sempre è stata una dei componenti più studiati e rinnovati nel corso degli anni. Jérôme Clementz è stato il tester ufficiale della SRAM XX1 e, ad oggi, è l’unico rider al mondo ad aver provato il nuovo sistema “uno per undici”.

TriRide ha scambiato quattro chiacchiere con Jérôme pochi minuti fa. Nel video ecco le prime impressioni del biker francese sul nuovo gruppo del brand americano.

Undici velocità ed una sola corona, sarà questo il futuro delle trasmissioni per bici? Sembra tutt’oggi che non ci sia limite allo sviluppo di questo prezioso componente. Il nuovo XX1 lavorerà insieme a quella che negli ultimi tempi è stato un vero e proprio ritorno al passato, ovvero con i nuovi GripShift.

Tra le altre informazioni che il brand americano ha rilasciato quella che il deragliatore posteriore sarà equipaggiato con il sistema CageLock presente sui modelli Type2.

La cassetta pignoni, già a vederla in foto, sembra qualcosa di accuratamente ricercato. Infatti pur avendo 11 velocità non ha un ingombro tale da dover sostituire, per montarla, ruote o mozzi. Sembra poi che il pignone più grande abbia addirittura 42 denti!

Clementz è entusiasta del nuovo gruppo XX1 e conferma che i tendi catena saranno solo un lontano ricordo per tutti quei biker che praticano allmountain o enduro. La particolare struttura dei denti della corona rende poi la catena particolarmente stabile. Insomma la rivoluzione è ancora viva nell’aria… non resta che aspettare il prossimo 9 luglio, quando da Les 2 Alpes avremo maggiori informazioni a riguardo.

FEATURED IN THIS POST

2 Responses to Jérôme Clementz parla del nuovo SRAM XX1

  1. Giuseppe scrive:

    ciao,si puo montare anche sulle 29 pollici

    (0)(0)

Lascia un Commento