Merida 2013 – OneSixty, FortyOne & Big NinetyNine

Anche se i modelli da cross country sono da sempre stati il punto di riferimento di Merida, il brand, in perfetta tendenza con il mercato, si è anche dedicato alla costruzione di modelli con più millimetri di escursione. Per inaugurare una nuova era il marchio taiwanese ha introdotto una nuova gamma di full suspension. La One Sixty rappresenta la principale novità per il 2013 di Merida-Bikes. Con 160mm di escursione alla ruota posteriore questa nuova mtb è dedicata all’enduro.

La nuova bici si basa sull’ipercollaudata tecnologia VPK (Virtual Pivot Kinematic), al fine di ottenere le migliori prestazioni in discesa senza sacrificare il confort in salita. Lo scorso anno all’Eurobike, in Germania, il brand taiwanese aveva già introdotto una novità riguardo alle bici più indirizzate alla discesa che vanno sotto il nome di United Merida Freeride (UMF). La UMF Freddy è stata infatti il punto di partenza dal quale sviluppare il nuovo modello da enduro che finalmente sarà rilasciato la prossima stagione.  Con l’introduzione di questa One Sixty con ogni probabilità scomparirà il marchio UMF dato che non avrebbe più significato continuare a differenziare i modelli di mtb per millimetri di escursione.

Tra le feature principali di questa Merida One Sixty sicuramente il passaggio di cavi interni al telaio in alluminio. Battuta posteriore 142x12mm con asse passante e geometrie appositamente studiate per l’allmountain. Tre i modelli a disposizione differenziati per montaggi più o meno economici.

In perfetta sintonia con la One Sixty che è più indicata per l’enduro la più piccola Forty-One potrebbe essere la scelta di quei biker che preferiscono avere una bici più leggera con meno millimetri di escursione. L’escursione alla ruota posteriore di questo modello è di 145mm sempre gestiti dalla sospensione VPK. Inoltre Merida offrirà ai propri clienti la possibilità di configurare la Forty-One a secondo delle proprie preferenze permettendo di modificare l’escursione posteriore dai 140mm fino ai 150mm.

Per quel che riguarda il mondo delle ventinove pollici, Merida presenta la Big Ninety Nine. A differenza dei modelli precedenti, in alluminio, questa bici ha un telaio in fibra di carbonio e carro in alluminio. Centosei i millimetri d’escursione alla ruota posteriore e tre diversi modelli per il 2013.

Per maggiori informazioni visitate la pagina web meridabikes.it.