Met Kaos Ultimalite reviewed

Un casco da all mountain leggero, ventilato e dal design accattivante, questo in due parole il Kaos Ultimalite. Met, azienda italiana leader di questo settore, dedica un’intera linea di caschi all’all mountain. Il Kaos Ultimalite si colloca al top di gamma rispetto al “Kaos” ed al “Terra”. Le 22 prese d’aria ed i suoi 230gr di peso ne fanno un casco senza dubbio molto leggero e ventilato. Nelle lunghe salite, anche a temperature elevate, il casco offre sempre un’ottima areazione. Il punto di forza di questo prodotto è certamente determinato dalla sua leggerezza associata ad un’ottima capacità di protezione, non ci dimentichiamo che nonostante il peso contenuto si tratta pur sempre di un casco destinato all’enduro/all mountain, quindi studiato per assorbire urti di una certa entità.

Purtroppo, o per fortuna per il test, siamo riusciti a provare il Kaos Ultimalite anche da questo punto di vista. Una brutta caduta, fortunatamente senza conseguenze, ha portato il rider a sbattere e strisciare su dei piccoli massi la parte posteriore del casco. Il Kaos Ultimalite ha reagito egregiamente rimanendo nella sua posizione e proteggendo il “prezioso” contenuto fino in fondo. In più la rifinitura esterna si è dimostrata parecchio resistente, a parte qualche comprensibile graffio, il casco, dopo la caduta, non presentava danni di particolare rilievo. L’allacciatura è molto stabile e sicura.

La costruzione della calotta si basa su un nuovo materiale di utilizzo esclusivo Met: l’Ultimalite Fiber. Questo materiale, secondo i progettisti Met, offre una maggiore resistenza meccanica che consente di ridurre il materiale impiegato nella costruzione, ciò si traduce in una maggiore leggerezza, senza però alcuna rinuncia dal lato della sicurezza.


Il sistema di ritenzione occipitale, denominato Safe-T-Lite, è quello classico con le due fibiette che scorrono in orizzontale, facile e veloce da regolare. I cinturini sono forati e realizzati in Kevlar, questa soluzione garantisce resistenza, traspirabilità e confort sulla lunga durata.

Le imbottiture sono in Coolmax e sono estraibili e lavabili. Molto utili per uso notturno i due adesivi Met rifrangenti posti sulla calotta posteriore.


Le colorazioni disponibili sono antracite e bianco. Il bianco è forse più accattivante ma, come tutta la componentistica e l’attrezzatura di questo colore, tende a risentire di più dello sporco e del tempo che passa. L’antracite è certamente più tradizionale come colore, ma la resa nel tempo si è dimostrata ottima. Due le misure disponibili: M ( 54-57cm) e L (58-60cm). Tutti i caschi Met sono garantiti sui difetti di fabbricazione per un periodo di tre anni a partire dalla data di acquisto. Nel complesso davvero un ottimo casco per uso all moutain\enduro, soprattutto per il peso contenuto associato all’alta capacità di assorbimento di urti. Il Kaos Ultimalite è una scelta interessante anche per i rider che cercano un casco per utilizzo xc/escursionistico dall’elevatissimo fattore di protezione.

Web: www.met-helmets.com

E-Mail: met@met-helmets.com