Muc-Off 2013 – Eurobike

Muc-Off è un brand inglese specializzato kit di lubrificazione e cura della bicicletta. Ufficialmente nasce nel 1994 anche se già dal 1991 gli ideatori del marchio, Rex e Marilyn Trimnell, hanno sviluppato la prima formula dell’ormai famoso spray “rosa” che attraverso prodotti naturali permetteva di ripulire le mountain bike velocemente da fango e detriti.

Dopo anni di sviluppo nei quali sono nati una vasta gamma di prodotti per la cura della mountain bike, Muc-Off è entrato a far parte come partner di alcuni team di coppa del mondo ed ancora oggi le bici di fuoriclasse come Steve Peat vengono ripulite utilizzando i prodotti del brand inglese.

Che a Muc-Off il rispetto della natura sia uno degli obiettivi fondamentali lo si capisce fin da subito. Pensate che anche le confezioni dei prodotti sono realizzate con materiali riciclabili. Inoltre tutti gli spray sono realizzati senza l’ausilio di CFC (clorofluorocarburi o freon). Questi sono infatti una famiglia di composti chimici inizialmente derivanti dal metano e dall’etano sintetizzati a partire dal 1931 e messi al bando dal protocollo di Montreal del 1990 per la loro dannosità sullo strato dell’ozono stratosferico.

Tanti i prodotti Muc-Off in commercio per la cura della bicicletta ed all’Eurobike 2012 abbiamo potuto scoprire le novità per la prossima stagione. Già qualche tempo fa avevamo parlato del lubrificante ad alte prestazioni Muc-Off C3 Ceramic Lube al quale avevamo dedicato una breve review.

Per quanto riguarda i lubrificanti Muc-Off mette a disposizione quattro diversi tipologie di prodotti: Chain Lube, Wet Lube, Dry Lube e C3 Lube.

Il primo è un prodotto polivalente che attraverso una miscela al P.T.F.E. (Teflon) crea uno strato secco che protegge e previene la corrosione. Il Dry Lube è studiato per le condizioni di secco e polvere. Il Wet Lube invece e adatto a condizioni di fango e bagnato. Il C3 Lube è invece il prodotto più innovativo: interamente a base ceramica non aggredisce il carbonio ed offre una lubrificazione sfruttando la moderna tecnologia delle nano-ceramiche. Queste creano una speciale superfice che aderisce sulle superfici metalliche sottoposte a sfregamento e che può ripristinare le superfici usurate attraverso un processo di cristallizzazione che si forma dopo alcune ore dall’applicazione.

Il Muc-Off Bike Cleaner è il prodotto dedicato alla pulizia della bici. Interamente biodegradabile è disponibile nelle versioni da un litro, da cinque litri e da venticinque litri. Contiene additivi anti-corrosione, ha un’azione di pulizia rapida ed efficace e non è pericoloso per l’ambiente. Non aggredisce la vernice, l’anodizzazione e le parti meccaniche.

Tra le novità per la prossima stagione c’è anche un prodotto molto interessante e dedicato a tutti coloro che passano molto tempo in officina a pulire e a sistemare la propria mountain bike. Si chiama Nano Grit Hand Cleaner ed è una pasta speciale per la pulizia delle mani. Anche questa è realizzata con la nano-tech ed offre anche una protezione antibatterica.

Per gli specialisti del carbonio c’è poi questa Muc-Off Carbon Gripper. Si tratta di uno speciale compound che viene utilizzato per assemblare le parti meccaniche, come serie sterzo e guarnitura, sui telai in carbonio.

Per tutte le informazioni sui prodotti Muc-Off date un’occhiata alla pagina web muc-off.com o a quella dell’importatore italiano 4guimp.it