Muc-Off C3 Ceramic Lube – Review

Benvenuti nel futuro! Così riporta l’etichetta del nuovo Muc-Off C3 Ceramic Lube, lubrificante per bici che utilizza tutta la moderna tecnologia delle nano ceramiche.

Cosa sono le nano particelle?

Le nano ceramiche nascono per l’industria aereospaziale, dove sono impiegate per ridurre la dimensione dell’equipaggiamento, diminuendo perciò il consumo di combustibile richiesto. Successivamente sono state utilizzate in medicina, ingegneria, industria tessile e strutture edilizie. Le nanoparticelle hanno la caratteristica di espandersi al crescere della temperatura, riuscendo così ad agire anche sulle micro impurità del materiale sul quale vengono applicate (ad esempio il metallo della catena, all’aumentare della temperatura, subisce delle impercettibili modificazioni). Questo processo ha un’azione positiva sulle proprietà meccaniche del materiale stesso. I materiali nanotecnologicamente potenziati possono quindi esprimere una funzionalità migliorata. È universalmente riconosciuto che le particelle nano ceramiche hanno un’elevata durezza e se esposte in superficie migliorano la resistenza all’abrasione.

Ricordate i lubrificanti al teflon? Avevano proprietà rivoluzionarie per i tempi. Permettevano infatti una lubrificazione migliore e cosa fondamentale avevano la capacità di infiltrarsi a fondo rispetto ad un comune lubrificante. Ora stiamo assistendo ad una nuova evoluzione che ha portato ad introdurre le nano ceramiche anche in questo settore.

Ma cosa significa esattamente avere tutta questa tecnologia nel campo della lubrificazione per biciclette?

Questi oli creano un rivestimento concentrato di nanoparticelle in ceramica che si distribuisce sulle superfici metalliche sottoposte a sfregamento. Uno strato di particelle ricopre tutte le parti in metallo sfreganti ed è in grado di ripristinare le superfici usurate. Il processo di rivestimento funziona nell’atto in cui viene generata energia dall’attrito, in questo modo si attiva un’azione di cristallizzazione della superficie, generando una nuova superficie liscia, durissima e molto resistente. La cristallizzazione si forma dopo alcune ore. Dopo che lo strato si è costruito il processo di attrito si riduce notevolmente.

Muc-Off C3 Ceramic Lube

Il Muc-Off C3 Ceramic Lube è un lubrificante rivoluzionario che fornisce prestazioni a lungo termine. Permette un miglioramento della trazione della catena, è del tutto impermeabile, quindi utile anche in condizioni di bagnato, e soprattutto biodegradabile al 95%.

La nuova formula di Muc-Off prevede inoltre l’utilizzo di polimeri FTP, ovvero fluoro-polimeri che  offrono eccellenti prestazioni contro il bagnato e l’adesione di sostanze estranee e che rendono i materiali sui quali sono utilizzati fortemente resistenti all’usura e all’ossidazione.

Il nitrito di boro poi permette una resistenza alle alte temperature e alla abrasione, è infatti conosciuto come uno deigli additivi per lubrificanti con le migliori proprietà anti-sfregamento.

Insomma un lubrificante ideale per ogni condizione di riding. In più il Muc-Off C3 Ceramic Lube non aggredisce il carbonio. Più che un semplice olio una vera e propria innovazione nel settore della lubrificazione. Ideale per catene, comandini, deragliatori, pedali e cavi. Il Ceramic Lube è disponibile in due diversi flaconi, da 120ml e da 50ml. La nuova bottiglietta è garanzia di sicurezza e parsimonia. Sarete sicuri di non sprecare una goccia d’olio! Il contagoccie evita inoltre ogni fastidioso inconveniente generato dall’utilizzo di uno spray (olio da tutte le parti).

I prezzi al pubblico sono di 9,99 € per il flacone da 50 e di 14,99 € per quello da 120.

Per maggiori informazioni visitate il sito muc-off.com o quello dell’importatore italiano 4guimp.it.