Niner 2013 – Jet 9 RDO & Jet 9 Carbon

Niner aggiorna i modelli della Jet 9 per il 2013. Per la prossima stagione, infatti, saranno disponibili le versioni RDO e Carbon.

La Niner Jet 9 RDO 2013 viene rivista in alcune caratteristiche, la battuta posteriore viene portata a quello che ormai sta diventando sempre più uno standard per i costruttori ovvero l’asse posteriore da 142x12mm. Il carro della Jet 9 RDO sarà in carbonio e inoltre gli ingegneri Niner hanno ancorato il carro al triangolo anteriore tramite un nuovo sistema di cuscinetti sigillati di dimensioni oversize denominato Enduro Magnetite Black Max.

Abbiamo progettato la parte posteriore della Jet 9 per rendere la bici estremamente stabile” dice Chris Sugai (fondatore Niner), “…anche se negli anni passati non abbiamo corso dietro alle mode per il 2013 abbiamo sentito il bisogno di omologarci ai più recenti standard di costruzione“.

Anche se il layout esterno del carro non è cambiato, George Parry (ingegnere Niner) afferma che gli sforzi di costruzione si sono concentrati nel migliorare il consolidamento del carbonio aggiungendo uno speciale strato esterno. Questo non solo migliora la qualità della bici ma apporta migliorie anche al peso stesso del telaio. Proprio per questo non c’è nessuna differenza di peso tra il modello dello scorso anno e quello della prossima stagione, infatti i grammi presi a causa della battuta posteriore maggiore sono stati recuperati grazie ad una migliore e più efficace tessitura della fibra di carbonio.

L’escursione posteriore rimane da 100mm e le geometrie sono ottimizzate per forcelle da 100/120mm. Il movimento centrale rimane un 73mm PFBB30, non ci sono problemi, dichiara Niner, nel montare qualsiasi tipo di corona (fino a 40 denti), ma la stessa casa consiglia il montaggio di un sistema 2×10 in modo tale da prevenire eventuali problemi di sfregamento tra la catena ed il fodero in carbonio. Ancora non si sa se verrà presentato un modello della Jet 9 con il nuovo sistema XX1.

Per proteggere le parti più sottoposte ad urti durante la guida Niner ha installato sulla Jet 9 RDO delle protezioni in titanio. Il prezzo negli Stati Uniti è di 2.899,00 $ per solo telaio con ammortizzatore Fox Kashima CTD. La disponibilità di tutte le versioni sarà a partire da ottobre 2012.

Interamente realizzata in carbonio la Jet 9 Carbon. Le geometrie sono le stesse del modello Race Day Optimized e anche qui le protezioni in titanio preservano l’usura dello stesso telaio. I cuscinetti della sospensione sono quelli standard. La trasmissione sarà affidata allo Shimano SLX mentre all’anteriore ad assorbire gli urti ci penserà la forcella RockShox Recon Gold 100mm. Ruote American Classic e pneumatici Schwalbe Racing Ralph. Il prezzo negli USA è di 3.899,00 $ per la bici completa.