MENU
nukeproof-expobici-2012

Nukeproof Pulse 2013 – Expo Bici

Abbiamo già parlato della nuova Nukeproof Pulse. Nuova perchè in vista della prossima stagione sono stati apportati tanti cambiamenti sul modello 2013. Cambiamenti che arrivano direttamente dai circuiti di coppa del mondo, dove i rider del team hanno affinato la Pulse gara dopo gara. All’Expo Bici di Padova (Italia) abbiamo potuto toccare con mano il nuovo modello di questa mountain bike da downhill race ready.

nukeproof-expobici-2012

Il telaio è in alluminio 6061-T6 (solubilizzato, temprato ed invecchiato artificialmente). Le tubazioni sono idroformate ed a triplo spessore. Tubo sterzo da un pollice e mezzo ed escursione alla ruota posteriore variabile dai 210 ai 215 millimetri. Battuta posteriore 150×12 millimetri e bottom bracket da 83 millimetri. Inoltre è possibile modificare la lunghezza del carro dai 435 ai 445 millimetri.

nukeproof-expobici-2012

Le geometrie vedono l’angolo sterzo da 63° mentre l’angolo sella è di 65°. Il tubo sterzo è lungo 125mm ed il passo nella misura media varia dai 1196 ai 1206 millimetri.

nukeproof-expobici-2012

Tante le feature della nuova Pulse, tra le quali troviamo la Teardrop Technology. Questa provvede ad incrementare la stabilità della bici nonchè la manovrabilità mentre la sospensione lavora. Le boccole dell’ammortizzatore sono infatti realizzate e studiate per una maggiore durata. Posizionate e costruite in modo tale da rendere la bici più stabile a flessioni laterali si chiamano Double Row Bearing. Hanno dei cuscinetti interni per permettere all’ammortizzatore di seguire il movimento della sospensione. In questo modo il sistema ammortizzante risulta meno vincolato da forze “negative” che potrebbero compromettere l’adeguato funzionamento della sospensione.

nukeproof-expobici-2012

nukeproof-expobici-2012

Un’altra delle caratteristiche fondamentali della Pulse 2013 riguarda la frenata. Un argomento che da sempre ha impegnato i progettisti per la particolare difficoltà nell’isolare la sospensione dalle forze che scaturiscono mentre si pinza sul freno posteriore. Sulla Pulse è stato possibile, attraverso la Precision Brake Fixture, isolare l’asse posteriore in tutte le posizioni che percorre durante l’escursione. Il carro della Pulse, come ben si vede dalle foto, non risulta snodato tra i due foderi e la coppia di fori permette di posizionare l’archetto post mount a secondo della configurazione scelta per il carro (435mm/445mm).

nukeproof-expobici-2012

Questa avviene tramite lo StyleFit che modificando l’attacco dell’asse posteriore permette di variare la lunghezza del carro stesso. Il sistema è molto semplice. Ruotando di 180°, il foro dove alloggia l’asse posteriore cambia posizione spostando l’asse avanti o indietro ed intervenendo sulla stessa lunghezza del carro. Questo permette di impostare due setup diversi per la bici.

nukeproof-expobici-2012

Il carro è essenzialmente composto da due pezzi di alluminio. Questi dopo essere stati trattati ed idroformati sono poi saldati tra di loro in un unico pezzo. Il risultato, dice Nukeproof, è stato un incremento della rigidità alle sollecitazioni laterali (Split Forge System).

nukeproof-expobici-2012

Il sistema ammortizzante, dichiara Nukeproof, denota un comportamento molto progressivo. Pur rimanendo sempre attiva la sospensione, in particolar modo grazie l’Erosion Link (il link di rinvio dell’ammmortizzatore), non viene influenzata dalle forze che direttamente scaturiscono su di essa mentre si pedala.

nukeproof-expobici-2012

Nukeproof Pulse 2013 – Feature

Telaio: DH raceready in allumino 6061 T6 disegnato in collaborazione con il team CRC/Nukeproof
Tubazioni: idroformate
Escursione: 210mm
Battuta Posteriore: 150mm x 12mm
Serie sterzo: 1.5”
Movimento Centrale: 83mm
Guida Catena ISCG 05
Lunghezza ammortizzatore: 240mm x 76mm (9.5 x 3)
Ammortizzatore posteriore: Cane Creek Double Barrel oppure RockShox Vivid RC2
Reggisella: 30.9mm
Taglie: S (15.3”) M (16”) L (16.5”)
Angolo sterzo: 63°
Altezza Movimento Centrale: +17mm
Lunghezza Carro: 435mm/445mm

nukeproof-expobici-2012

Per tutte le informazioni su Nukeproof visitate la pagina web nukeproof.com oppure la pagina facebook ufficiale. Se invece volete scaricare tutto il catalogo 2013 date un’occhiata all’indirizzo nukeproof.com/Nukeproof2013Catalogue

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento