Specialized Demo 8 Carbon 2013

Finalmente anche Specialized presenta la versione Carbon della sua gloriosa Demo 8. Per il 2013 saranno due i modelli a disposizione, la Team Edition e la Demo8 1 Carbon. Inoltre sarà anche possibile acquistare solo il frameset. Entrambi i modelli montano forcella Rock Shox Boxxer, l’escursione posteriore invece è sempre da otto pollici, 203mm.

La S-Works Team Edition è realizzata con la più moderna tecnologia della casa americana. Triangolo anteriore in carbonio FACT 11m al contrario del modello Demo 8 1 Carbon che invece è realizzata con carbonio FACT 10mm, ottenendo così un surplus di peso pari solo a 50 grammi.

Il processo di realizzazione del telaio in carbonio prevede la costruzione del triangolo anteriore in due parti, permettendo così di intervenire sulle sezioni del telaio e differenziarle in spessore nelle zone più o meno sottoposte a stress. Il carro posteriore in entrambi i modelli è in allumino mentre è differenziato il materiale del link dove si va ad inserire l’ammortizzatore. Per il modello Team Edition il link è in magnesio mentre per il Demo 8 1 Carbon è in alluminio.

Rivisto anche i punti di attacco al telaio dell’ammortizzatore al fine di rendere il comportamento della bici decisamente più progressivo. Inoltre è possibile modificare, attraverso il nuovo pivot eccentrico, l’altezza del movimento centrale in tre diverse configurazioni.

La Demo 8 Team Edition peserà solo 3,5 kg ammortizzatore escluso. Tra le altre feature il tubo sterzo da un pollice e mezzo. La versione Team Edition è inoltre venduta con ruote DT Swiss FR600, mozzi 240 e pneumatici Specialized Butcher 2,3.

Lo stem Renthal 6-bolt DM è particolarmente azzeccato ed è praticamente identico a quello usato dal campione di downhill Sam Hill. La sella reca in bella vista le grafiche iridate mentre sono stati aggiornati anche i pedali. Ora infatti i Bennies hanno una piattaforma decisamente più concava.

L’escursione posteriore è affidata all’ammortizzatore Fox DHX RC4. Ancora non è stato comunicato il prezzo dei due modelli, ma la Team Edition verrà prodotta solo in 250 esemplari.

Per quanto riguarda le geometrie, l’angolo sterzo è di 64° mentre quello sella è di 76° (effettivo). Il passo nella misura M è di 1191mm mentre il carro è lungo 421mm. Tre le taglie a disposizione dalla S alla L

Per maggiori informazioni visitate la pagina web specialized.com.