MENU
SUNN-2015-7

Il ritorno di SUNN. Ecco la nuova concept bike

Il brand francese SUNN Bicycles ritorna a far parlare di se. È di oggi la notizia della presentazione della nuova concept bike. SUNN è un marchio con una grande storia alle spalle. Uno dei brand più vittoriosi in ambito race e soprattutto per quel che concerne il downhill. In molti, probabilmente, ricorderete le incredibili gare degli anni novanta quando a correre per il brand francese era Nicolas Vouilloz.

Con SUNN hanno corso tantissimi campioni di questo sport. Dalla Chausson a Gracia la factory dei Pirenei si è ritagliata un posto di grande rilievo nel folto panorama del mountain biking internazionale.

logo-sunn

Era il 2013 quando SUNN chiudeva i battenti a causa di una forte crisi che era sfociata in una liquidazione definitiva della società di St.Gaudens. Il brand aveva cercato riparo anche attraverso Look Bicycles, ma questa partnership non riuscì a salvare il produttore francese. Sono passati un paio di anni da quella data nella quale il tribunale di Tolosa dichiarava il fallimento della società francese ed oggi SUNN ritorna all’attacco con una poderosa concept bike che è stata presentata poche ore fa alla Roc D’Azur.

Certamente si tratta di uno studio di ingegneria e design dato che la casa di St.Gaudens dichiara la presentazione ufficiale dei nuovi modelli per settembre 2015. Sarà dunque necessario più di un anno di studio per rivedere il mitico brand ancora una volta nel mercato internazionale.

SUNN-2015-6

A disegnare questa concept bike è stato Ludovic Lazareth. Lazareth è un designer e preparatore automobilistico e motociclistico molto conosciuto sia in Francia che nel resto del mondo.

La tecnologia si muove velocemente e i mezzi di locomozione sono in costante evoluzione. Quando mi hanno detto di disegnare una bicicletta, ho deciso di ispirarmi dalle teconologie oggi presenti sulle moto. Ludovic Lazareth

SUNN-2015

Ed infatti, osservando questa concept bike, si capisce subito che l’ispirazione che ha mosso Ludovic Lazareth arriva direttamente dalle più moderne moto da enduro. Gli obiettivi sono stati poi quelli di ottimizzare anche la frenata ed è per questo che spiccano due poderosi rotori sulla ruota anteriore in perfetto stile motociclistico.

SUNN-2015-4

Il telaio della concept bike di SUNN è realizzato in alluminio idroformato, le geometrie sono tra le più moderne e la trasmissione è a cinghia e non con la convenzionale catena.

SUNN-2015-3

Come si può poi ben vedere SUNN non rompe affatto con il passato dato che questa concept bike riprende molte delle caratteristiche, soprattutto riguardo all’architettura sospensiva posteriore, della gloriosa Radical.

SUNN-2015-0

Per maggiori informazioni visitate la pagina web sunn.fr.

5 Responses to Il ritorno di SUNN. Ecco la nuova concept bike

  1. Secondo voi è possibile che venga commercializzata con il doppio freno a disco? così a primo impatto penso che ne guadagni in stabilità in frenata, ma ovviamente non nel peso… ci vorrebbe anche un cerchio che non esiste…o no? La soluzione della sella forse l’ho già vista da qualche parte….o mi sbaglio? scusate le tante domande ma sono curioso…

    (1)(0)
  2. a scusate un’altra….ma come è possibile che questi chiudono un anno si e un anno no!?

    (1)(0)
  3. secondo me e solo una concept bike. Alcune soluzioni sono molto interessanti. peccato che dobbiamo aspettare ancora per vedere i modelli definitivi.comunque ben tornata SUNN.

    (2)(0)

Lascia un Commento