MENU
teva-shoes-les-2-alpes-1

Teva 2013 – le novità

A Les Deux Alpes (Francia), in occasione del primo Crankworx europeo, abbiamo avuto l’occasione di approfondire la conoscenza di Teva e dei suoi prodotti 2013. Teva Shoes è un marchio di calzature sportive, nato in Arizona (Stati Uniti) verso la metà degli anni ottanta. L’obiettivo del suo ideatore, una guida locale, è stato quello di realizzare scarpe di alta qualità per gli sport outdoor.

Recentemente è entrata nel mercato della mountain bike grazie ad alcuni prodotti realizzati insieme a team di atleti professionisti, composto tra gli altri da Cam McCaul, Sam Pilgrim, Kurt Sorge e Jeff Lenosky.

Teva offre una grande varietà di sandali e calzature aperte, che spaziano dal casual di tutti i giorni a prodotti tecnici per kayak o comunque per sport dove si è costantemente a contatto con l’acqua; non è meno curata la sezione dedicata alle mountain bike.

I modelli per la mountain bike sono ben cinque. Per il 2013 il brand ha realizzato calzature esclusivamente per pedali flat. Purtroppo a Les 2 Alpes non era esposta l’intera gamma 2013 e per la mtb c’era solo un modello, ma ci hanno assicurato che l’importazione in Italia è prevista su tutto il catalogo 2013. Facciamo comunque una carrellata sui prodotti da bici del marchio americano.

Iniziamo con le Links, scarpe disegnate in collaborazione con Jeff Lenosky. Sono caratterizzate dalla suola PedalLINK, un tallone particolarmente rinforzato e flessibile. Con la tecnologia Shoc Pad gli urti saranno solo un lontano ricordo e attraverso la tecnologia Ion- mask la scarpa è completamente impermeabile. La tecnologia Ion-mask previene l’assorbimento dell’acqua da parte di tutti i materiali di questa scarpa, non soltanto la parte esterna. Questo oltre che a tenervi i piedi asciutti in caso di pioggia, vi permette di lavare via il fango senza dover poi aspettare che la scarpa asciughi.

La suola PedalLink è composta da tre aree. La punta ha un profilo particolare, disegnato per facilitare il grip in salita; il tallone ha lo stesso disegno ma inverso per favorire il grip nelle discese più impervie, mentre tutta la parte centrale è stata disegnata appositamente per interfacciarsi con il pedale ed è realizzata con una speciale gomma, denominata Spider365, capace di offrire il massimo grip in ogni condizione.

Le Links hanno anche una particolare imbottitura interna, chiamata Mush Infused Insole che dona un comfort pari a quello che si prova indossando le flip flops. Pesano 420 grammi, sono disponibili in due versioni una colorata con il classico giallo/azzurro, e l’altra total black.

Sorelle maggiori delle Links sono le Links MID, ovvero la stessa scarpa ma più alta. Le MID arrivano fino alla caviglia ed hanno tutte le caratteristiche e tecnologie della versione bassa ad esclusione dell’Ion-mask. Nella parte delle caviglie, è usato un materiale altamente traspirante per evitare l’accumulo di calore. Stesse taglie delle Links e peso leggermente superiore (470 gr).

Per tutti quei rider che vogliono una scarpa da dirt o freeride che sia performante, tecnologica, accattivante ma che non abbia i classici connotati di una scarpa tecnica da mtb, esistono le Crank anche in versione MID. Con la suola PedalLINK e Spider365, non avrete di certo poco grip sui pedali, radici o sassi bagnati! La struttura della scarpa è abbastanza rigida per pedalare senza problemi, ma allo stesso tempo è molto confortevole per non massacrare i piedi in caso di cadute o urti violenti. Con la versione MID si aggiunge una protezione alla caviglia.

Non avete voglia di cambiare le scarpe da riding con quelle più casual, dopo aver finito di girare? Quando salite sul podio, non volete che la gente veda i vostri “scarponi”? Tranquilli, ora ci sono le Pinner!

Con la tecnologia Spider365 e PedalLINK, il grip di queste comode scarpe è garantito. Inoltre per assicurare il miglior comfort possibile viene utilizzata anche la tecnologia ShocPAD. Due colori disponibili, nero/grigio e marrone/grigio, ed un peso di 370 grammi.

Attualmente stiamo testando per voi un paio di Links MID e non possiamo nasconderi che le prime impressioni sono decisamente positive. Presto realizzeremo un test approfondito.

Nell’attesa e per ogni ulteriore informazione visitate il sito ufficiale teva.com. I nostri fidati informatori, inoltre, ci hanno assicurato che per il 2013 arriverà anche una nuova scarpa molto intrigante… stay tuned!

FEATURED IN THIS POST

Lascia un Commento